recensione Wilson Pro Staff

Recensione della racchetta Wilson Pro Staff 97 v13

Se amate il controllo e le sensazioni classiche, siete sicuramente capitati nella recensione giusta e vi consigliamo di andare a mettere le mani su una Wilson Pro Staff 97 potrebbe essere la scelta migliore per voi.

Recensione Wilson Pro Staff 97 v13: Buy or Not?

Che si tratti della racchetta ideale o di una racchetta con la quale non riuscite ad andare d’accordo (noi siamo più propensi ad amarla), bisogna ammettere che la linea Wilson Pro Staff è una delle più iconiche in circolazione. Quindi, naturalmente, non vedevamo l’ora di mettere le mani sulla Wilson Pro Staff 97 v13 per fare un test e farvi sapere le nostre opinioni.

Dopo aver lanciato per la prima volta la gamma Pro Staff nel 1983, Wilson ha migliorato gradualmente le sue prestazioni negli anni successivi e abbiamo scoperto che ha fatto un ottimo lavoro con questo ultimo modello.

Una delle cose che riscontriamo con le racchette Pro Staff è che la versione RF (Roger Federer, n.d.r.) è troppo pesante per il giocatore medio. Il problema è che, dato che il nome è RF, molte persone sono attratte da questa racchetta anche se non è necessariamente la migliore per loro.

Invece, molte di queste persone dovrebbero guardare alla Wilson Pro Staff 97 v13, che è una racchetta brillante di per sé.

Con 315 g di peso non incordato, questa racchetta è molto più maneggevole, e vi consente di effettuare swing con maggiore libertà, con la possibilità di massimizzare i vostri colpi.

Per aiutarci a fare un playtest corretto di questa racchetta, abbiamo scelto una tensione delle corde abbastanza standard per noi, la Babolat RPM Blast a 55 libbre. Questo ci ha aiutato a mantenere un buon controllo della racchetta, ma anche ad ottenere gli effetti pesanti richiesti dal gioco moderno.

Come avrete capito, il nostro playtest con la Wilson Pro Staff 97 v13 ci è piaciuto molto! Ma quali sono i dettagli chiave che dovreste tenere d’occhio?


Recensione Racchetta Babolat Pure Aero Rafa Nadal


Wilson Pro Staff 97 v13: i nostri punteggi

Colpi da terra – 9/10

Ci piacciono molto le racchette che si aggirano intorno ai 315g non incordate, e questa Pro Staff non fa eccezione.

L’aspetto che ci ha colpito è la stabilità di questa racchetta. Ho giocato con questa racchetta prima di passare alla nuova RF 97 e non quasi notato differenze sostanziali in termini di stabilità, nonostante la RF sia più pesante di circa 20 grammi.

Ciò significava che avevo un notevole controllo sui colpi a terra e potevo sfruttare tutta la potenza che creavo con i miei swing.

La sensazione era esattamente quella che cercavo e mi ha permesso di sentirmi estremamente sicuro in ciò che facevo da fondo campo.

Dal punto di vista degli effetti, questa racchetta non offre una grande quantità di aiuti. Se siete persone che hanno uno swing ben sviluppato questo non dovrebbe essere un problema.

Per me, che produco molti topspin e ho più problemi ad appiattire la palla, la Pro Staff era ideale in questo senso.

L’unica area in cui abbiamo trovato la Pro Staff un po’ più difficile è stata la manovrabilità. Naturalmente, questo è il compromesso che si fa per ottenere un po’ di stabilità. Ciò significa che bisogna essere molto sicuri dei propri colpi per ottenere il massimo da questa racchetta.

È molto più maneggevole della RF 97, ma non ha la manovrabilità di alcune racchette dallo stile più moderno.

Non lo vediamo come un problema, perché le racchette Pro Staff sono proprio questo: sono racchette classiche per giocatori e si sa cosa si ottiene. Se avete i colpi per gestire questo aspetto, allora avrete un’arma seria, piena di potenza e sensazioni controllate.

Nel complesso, la Wilson Pro Staff 97 v13 si è rivelata brillante da fondo campo ed è un’ottima racchetta per i giocatori esperti. Gli abbiamo assegnato un 9 su 10.

Volleys – 8/10

Se dovessi scegliere una gamma di racchette con cui fare volley per il resto della mia vita, probabilmente sarebbe la Pro Staff o la Prestige. Hanno un’ottima sensibilità e un controllo che rendono la volée davvero molto piacevole.

Non sono una persona che ha fretta di andare a rete nek singolo, ma quando ho avuto in mano la Wilson Pro Staff 97 v13 ho sentito il bisogno di tirare le mie volée un po’ più spesso. Se non siete grandi volatori, probabilmente non è una grande idea, ma per quei giocatori per i quali attaccare la rete è una parte importante del loro gioco questa racchetta è bellissima.

Gran parte della volée si basa sulla stabilità della racchetta e sulla capacità di controllare la potenza e questa è forse la caratteristica distintiva della Pro Staff. Da fondo campo si ha la sensazione di avere la palla sotto il proprio controllo ed è esattamente la stessa cosa a rete.

L’unico punto debole è la manovrabilità: è un po’ lenta, ma se si ha fiducia nei propri colpi non è un problema.

C’è ben poco di cui lamentarsi con questa racchetta a rete, e le abbiamo dato un altro ottimo punteggio di 9 su 10.

Servizio – 8/10

Pensavo che questa fosse un’area in cui avrei preferito questa versione da 315 g alla RF, ma stranamente non è stato così.

La combinazione di una manovrabilità non brillante e di un grande controllo ha fatto sì che io abbia faticato a ottenere tutto il pop che avrei voluto con la Wilson Pro Staff 97 v13.

La RF, invece, mi è sembrata molto più agile per il suo peso e sono stato in grado di tirare alcune grandi prime di servizio, cosa che non mi aspettavo.

Ciononostante, con la Pro Staff da 315 g si sa esattamente cosa si otterrà: un sacco di controllo, e si può lavorare con quello. Se avete una prima di servizio esplosiva, questa è esattamente la racchetta che fa per voi.

In fin dei conti, il modello di questa racchetta si adatta alla perfezione: se avete colpi forti, allora otterrete prestazioni notevoli.

8 su 10 al servizio è ancora un buon punteggio. Tuttavia mi è sembrato un po’ più difficile ottenere il massimo al servizio rispetto ai colpi da terra e alle volée, da cui il punteggio leggermente inferiore.

Ritorno – 9/10

Tendo sempre a pensare che se una racchetta gioca bene nelle volée, è probabile che si comporti bene anche nei ritorni. Questo è certamente il caso della Wilson Pro Staff 97 v13.

Anche in questo caso, si tratta di sensazioni e controllo che consentono di guidare il ritorno in campo con grande precisione. L’aspetto principale su cui concentrarsi è assicurarsi di avere il punto di contatto davanti, perché non è la racchetta più veloce nell’aria, ma se si riesce a trovare il giusto tempismo si viene ben ricompensati.

Sono una persona che cerca di essere aggressiva al rientro e questo setup è stato assolutamente perfetto. Mi ha permesso di mantenere gli swing corti, di gestire la potenza sulla prima di servizio e di reindirizzare la palla in profondità con una buona direzione.

Il ritorno è un’area che spesso viene dimenticata nelle recensioni, ma è un colpo importante e la Wilson Pro Staff 97 v13 è un’ottima arma per aiutarvi a ottenere il massimo. Abbiamo assegnato un 9/10 per il ritorno.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *