Babolat Pure Aero Rafa

Recensione Racchetta Babolat Pure Aero Rafa Nadal

Oggi recensiamo la racchetta di una delle più grandi leggende del tennis moderno: la Babolat Pure Aero Rafa Nadal. In questa recensione vedremo insieme le caratteristiche di questa straordinaria racchetta.

Una racchetta leggendaria

È l’altra metà del più grande duo del tennis. Rafael Nadal ha giocato con Babolat per tutta la sua carriera. L’attuale modello si chiama Babolat Pure Aero Rafa ed è caratterizzato da un caratteristico schema di colori giallo fluo che non dà nell’occhio. Di solito gioco con una testa di dimensioni più piccole e con un peso leggermente maggiore, quindi ho trovato la Pure Aero molto comoda e facile da usare. La racchetta che abbiamo provato è la Pure Aero con una dimensione della testa di 100 sq. e un peso di 300g. Non temete, se pensate che 300 g siano troppo pesanti per una racchetta, la racchetta è disponibile in diverse misure e pesi.


Acquista la Babolat Pure Aero Rafa ora!


Babolat dichiara di aver apportato un miglioramento significativo rispetto alle precedenti edizioni di queste racchette. Il nuovo telaio aerodinamico consente alla racchetta di viaggiare più rapidamente nell’aria, migliorando notevolmente la velocità della testa.

Rafael Nadal è noto per il suo incredibile dritto in top spin e in parte lo deve a questa racchetta. Lo schema corde della Bablat Pure Aero è piuttosto ampio, il che significa che gli spazi tra le corde sono maggiori rispetto al passato. Babolat chiama questa tecnologia FSI Spin. Il risultato è che è più facile generare topspin sui colpi da terra.

Le mie sensazioni

Ho giocato con questa racchetta per circa 40 ore su superfici e condizioni diverse e con palline di marche diverse e devo ammettere che l’ho trovata molto facile da usare. Questa racchetta ha un ottimo bilanciamento che la rende molto adatta ai giocatori di qualsiasi livello. I due aggettivi che userei per descrivere alla perfezione questa racchetta sono “solido” e “confortevole”. Ma cosa si intende per solido e confortevole nella terminologia delle racchette da tennis?

Innanzitutto la racchetta ha uno sweet spot generoso, non ho avuto bisogno di colpire ogni volta il centro delle corde per fare un buon colpo. In secondo luogo, le vibrazioni vengono assorbite dal telaio, il che significa che il braccio ne risente meno, riducendo così la probabilità di incorrere nel gomito del tennista e in altre lesioni associate. Con un peso di 300 g, pensavo che la Pure Aero sarebbe stata piuttosto pesante, ma non è stato affatto così.

Com’è solida questa racchetta? Quando ho dato il massimo nei colpi a terra, la racchetta non si è contorta nella mia mano. Ho notato altre racchette a volte possono torcersi sul punto d’impatto o subito dopo, cambiando completamente il colpo. Questo modello non si è affatto attorcigliato alla mia mano. Anche durante una sequenza di volée a rete, quando la palla mi è stata portata addosso a un certo ritmo, la racchetta è rimasta salda.

In genere ho uno swing piuttosto lungo e veloce e questa racchetta produce una potenza incredibile. Molti giocatori acquisteranno questa racchetta in quanto fan di Rafa Nadal o perché vogliono generare più topspin nel loro gioco. Io gioco comunque con il topspin, quindi ho scoperto che lo schema corde aperto mi ha aiutato a generarne un sacco. Se acquistate questa racchetta cercando una bacchetta magica per generare topspin, purtroppo non funzionerà.

Conclusione: la mia opinione sulle Babolat Pure Aero Rafa Nadal Edition

A parte il design davvero accattivante, questa racchetta è potente, facile da usare per il braccio e offre una certa sensibilità nelle volée. I topspinner noteranno che possono generare topspin abbastanza facilmente. Si tratta di un’ottima scelta per i giocatori di top spin alla ricerca di una racchetta reattiva.

Babolat Pure Aero Rafa: caratteristiche tecniche

Punteggio complessivo86
– Colpi da fondo campo89
– Volée82
– Servizio87
– Risposte82
– Potenza89
– Controllo80
– Maneggevolezza78
– Stabilità81
– Confort83
– Tocco/Sensazioni81
– Topspin96
– Effetti83

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *