recensione Nike Vapor Pro

Recensione Nike Air Zoom Vapor Pro: Buy or Not?

Questa recensione di Nike Air Zoom Vapor Pro riguarda l’ultima generazione di Vapor Pro. La Vapor è sempre stata una scarpa dall’aspetto fantastico e dalla calzata confortevole, ma la durata era un aspetto di cui molti giocatori si lamentavano. Cosa è cambiato in questo aggiornamento?

Recensione Nike Vapor Pro Air Zoom: un quadro generico

recensione Nike Vapor Pro

Prima di tutto, la Nike Air Zoom Vapor Pro è una scarpa leggera che è stata approvata da Nick Kyrgios e Andrey Rublev. Che cosa indossino realmente è un’altra storia, dato che i migliori professionisti hanno spesso scarpe personalizzate basate su un modello precedente. Questa è la sostituzione della scarpa Vapor X con alcune modifiche.

La tomaia è stata ridisegnata e offre un doppio strato di supporto con una guaina interna simile a un calzino e uno strato di rete resistente per favorire il supporto e la traspirazione. Il sistema di allacciatura asimmetrico è stato aggiunto strategicamente per offrire un sostegno ancora maggiore nei movimenti laterali. I giocatori che hanno indossato la Vapor X riconosceranno l’intersuola e la suola: l’unità Zoom Air nel tallone offre un’ammortizzazione reattiva sotto il piede, mentre il motivo generativo della suola migliora i cambi di direzione esplosivi. Anche se non è la scarpa più resistente della linea Nike, la suola è stata progettata con un battistrada aggiunto nelle zone ad alta usura e si adatta bene a quei giocatori che scivolano nei loro colpi!

La calzata

La lunghezza è fedele alle misure, la larghezza della scarpa è media, l’arco plantare è leggermente basso, richiede un leggero periodo di rodaggio (mi ci sono volute un paio di ore di gioco) e pesa 365 grammi in una taglia 10.5.

La prima volta che ho usato queste scarpe, mi sono sembrate rigide, ma dopo circa due ore hanno iniziato a essere più comode. A mio parere, la calzata è un po’ stretta, quindi i giocatori con i piedi larghi potrebbero voler guardare altrove.

Il design

Ho molte paia di scarpe da tennis che alterno tra loro e queste sono le più attraenti del gruppo. Sono veloci ed eleganti. Ho notato che una scarpa bella mi fa sentire meglio in campo (forse perché mi registro sempre).

I dettagli del design sono:

  • Manicotto interno elasticizzato
  • Rete resistente per un secondo strato di supporto
  • Allacciatura asimmetrica
  • Ammortizzazione a basso profilo
  • Sensazione di basso impatto al suolo
  • Intersuola in morbida schiuma
  • La suola con design generativo per la trazione funziona bene per i cursori su campi duri
  • Suola più spessa nelle zone ad alta usura per una maggiore durata (questo sembra funzionare)

Come si comportano?

Le Nike Air Zoom Vapor Pro sono veloci e leggere e mi hanno fatto sentire quasi un giocatore migliore. Mi è mancata un po’ di stabilità per le mie ginocchia che stanno invecchiando, quindi se giocate su campi più duri (ad esempio, campi duri più ruvidi con meno elasticità), potreste voler acquistare una scarpa con un’ammortizzazione migliore. Ho anche avuto l’impressione che la calzata fosse a volte un po’ stretta e angusta. In questo caso ho preferito le React NXT Vapors, di cui parlerò tra poco.

Ma se non siete alla ricerca di una stabilità superiore alla media, queste scarpe sono eccellenti. Le ho usate parecchio e non ho notato problemi di durata (cosa che invece mi aveva preoccupato con la precedente generazione di Vapor Pro). Tuttavia, le scarpe hanno assorbito facilmente la polvere (più delle NXT, per qualche motivo) e si sono scolorite dopo aver giocato un po’ su un campo duro e sabbioso. Tuttavia, questo fenomeno dovrebbe essere facilmente lavabile, quindi non c’è da preoccuparsi.


Recensione Racchetta Babolat Pure Aero Rafa Nadal


Conclusioni: Nike Vapor Pro, Buy or Not?

La recensione di queste scarpe da tennis è stata piacevole (link al mio vlog sulle scarpe da tennis). Non è al cento per cento quello che cerco personalmente, perché le mie ginocchia doloranti hanno bisogno di un po’ più di ammortizzazione e sostegno. Le scarpe più veloci raramente offrono il massimo supporto e ammortizzazione, quindi c’è da aspettarselo. Ma se non vi dispiace una calzata stretta e desiderate una scarpa che abbia un aspetto e un movimento fantastici, le Nike Air Zoom Vapor Pro dovrebbero essere sulla vostra lista.

La parte che preferisco di queste scarpe è il design e la sensazione di velocità in campo. Ma apprezzo anche il miglioramento della durata. Ho pensato che le precedenti Vapor Pro avessero dei seri problemi di durata, ma queste mi sono sembrate più robuste e meglio costruite, il che dovrebbe aiutarle a durare mediamente a lungo.

Avete provato le nuove Vapor Pro? Cosa ne pensate? Inoltre, cosa cercate in un paio di scarpe da tennis?

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *