Corde multifilamento tecnifibreX-One Biphase

Recensione delle corde multifilamento Tecnifibre X-One Biphase

Per quanto riguarda le corde multifilamento, la X-One Biphase di Tecnifibre è una delle migliori corde attualmente sul mercato. È una corda costruita con dettagli meticolosi e realizzata con fibre di alta qualità per offrire la sensazione più morbida, confortevole e potente possibile. Non è economica, ma di certo si ottiene ciò che si paga e se siete giocatori che prediligono il comfort e, in definitiva, la giocabilità sopra ogni altra cosa, questa potrebbe essere la vostra prossima corda da scegliere!

Potenza9 su 10
Spin5 su 10
Comfort8,5 su 10
Controllo7 su 10
Sensazioni9 su 10
Durata7 su 10
Punteggio finale8

Potenza – 9/10

La potenza è uno dei principali punti di forza delle corde Tecnifibre X-One Biphase. Si tratta di una delle corde più potenti attualmente sul mercato ed è giusto dire che è praticamente alla pari di una corda in budello naturale come la Babolat VS Touch in termini di potenza!

In realtà, a volte è stato un po’ difficile controllare la palla a causa della potenza aggiuntiva e ho dovuto ridurre un po’ i miei swing e aggiungere un po’ più di forma ai miei colpi solo per mantenere la palla in campo.

Si tratta di una corda per la quale si dovrebbe sicuramente utilizzare una tensione più alta per domare la potenza generata dalla sua naturale elasticità. Fortunatamente, la corda è così morbida e ben ammortizzata che anche alle tensioni più alte rimane molto confortevole.

Con lcorde multifilamento Tecnifibre X-One Biphase potrete sentirvi sicuri in qualsiasi punto del campo, sapendo che sarete in grado di produrre colpi potenti con una sensibilità eccezionale.

Si tratta di una corda che ispira fiducia, incredibilmente facile per il braccio e che rende accessibile a tutti i giocatori il tennis one strike.

Questo tempo di sospensione crea un effetto “trampolino” che spinge la palla in profondità nel campo avversario, oltre a migliorare il controllo e la sensazione che si ottiene dalla corda.

La X-One Biphase è una corda che può dare vita anche alle racchette dei giocatori più orientati al controllo, aprendo uno sweet spot più ampio e aggiungendo un po’ di pop a un setup altrimenti poco potente. Se avete bisogno di ridurre il ritmo, questa corda si abbinerebbe bene anche a un poli moderatamente rigido che aggiungerebbe un po’ di controllo e di effetti.

Dal punto di vista della potenza, però, non c’è niente di meglio!

Controllo – 7/10

Il controllo è stato un aspetto interessante da valutare con questa corda. Da un lato, con la Tecnifibre X-One Biphase si ha una sensazione e un tocco straordinari. Questo rende facile prevedere dove andrà la palla e facilita il controllo una volta che ci si è messi in sintonia.

Tuttavia, data la potenza e la vivacità della corda, molti giocatori troveranno questa corda difficile da domare all’inizio. È molto più potente del tipico poli “morto”, quindi la maggior parte dei giocatori di club è abituata a una Babolat RPM Blast o a una Luxilon Alu Power.

Se siete dei grandi battitori che amano il comfort e la giocabilità di questa corda, vi consiglio di incordarla con una tensione di qualche libbra superiore a quella abituale se utilizzate un letto completo.

Tuttavia, se siete alla ricerca di una maggiore potenza nel vostro gioco, volete ancora una sensazione eccezionale e siete pronti a controllare l’ampio sweet spot, allora la Tecnifibre X-One Biphase potrebbe essere la vostra prossima corda da scegliere!

Sensazioni – 9/10

Il tocco e la sensazione di questa corda sono a dir poco eccezionali. È qui che vanno a finire i vostri soldi ed è chiaro che Tecnifibre non si è tirata indietro in questo senso.

La corda è straordinariamente morbida e confortevole, al punto che è difficile accorgersi di quando si perde la palla! Si può sicuramente capire perché questa corda è così popolare tra i giocatori di performance, in quanto si può sentire esattamente dove va la palla in ogni momento.

A rete, la X-One Biphase è stata particolarmente impressionante, con una sensazione di morbidezza ma di comunicazione. A volte c’è il rischio che le corde più morbide possano mancare del coinvolgimento di una corda più solida, ma questo non è il caso della X-One Biphase.

Non solo il piatto corde si impadronisce bene della palla, ma si ottiene anche una risposta nitida e si sente davvero la palla lasciare la racchetta.

Spin – 5/10

Lo spin non è uno dei punti di forza della Tecnifibre X-One Biphase. La maggior parte delle corde in poliestere moderne sono piuttosto scivolose e sono rivestite con materiali che enfatizzano questo aspetto. Il motivo è quello di aiutarle a muoversi meglio nel piatto corde e a produrre più effetti.

Tuttavia, questo non è il caso della X-One Biphase, che è stata progettata da zero per offrire potenza e sensazioni ottimali.

Spesso ho riscontrato che la palla scivolava via dalle corde piuttosto che aderirvi, un problema che affronterei utilizzando un poli ruvido in futuro. In un letto pieno, non otterrete molti effetti da questa corda, ma se cercate principalmente potenza, sensazione e comfort, questa è sicuramente la scelta giusta.

Durata delle prestazioni di gioco – 7/10

Come la maggior parte delle corde più morbide, la Tecnifibre X-One Biphase svolge un ottimo lavoro di mantenimento della tensione per tutta la sua durata. Non è durevole come una tipica corda in poliestere, ma durerà più a lungo di molte corde in budello sintetico o persino in budello naturale.

La corda può sfilacciarsi un po’ all’inizio della sua vita, ma questo è tipico dei multifilamenti e non è nulla di cui preoccuparsi.

Comfort – 9/10

Il comfort di questa corda è davvero ottimo. È incredibilmente morbida e assorbe molto bene gli urti. Negli ultimi anni molti produttori di racchette hanno investito molta tecnologia nei loro prodotti per garantire il massimo assorbimento degli urti.

Con la Tecnifibre X-One Biphase, questo non è più un problema, dato che la corda è così morbida!

Tuttavia, ci sono alcuni multifilamenti che possono sembrare così morbidi da mancare di sensibilità e spesso possono essere descritti come mollicci.

Questa non è una di quelle!

Molti giocatori che amano giocare con i multifilamenti nel loro letto corde completo optano per una tensione un po’ più alta, pensando che ciò offra più controllo e un po’ più di spin.

Questo aiuta a contrastare la potenza naturale della corda, ma a volte può indebolire la sensazione. Con le corde multifilamento Tecnifibre X-One Biphase, il comfort e la giocabilità della corda sono tali che, anche a tensioni più elevate, la sensazione rimane nitida ma morbida.

Per i giocatori che hanno problemi al braccio o che stanno tornando a giocare dopo una lunga pausa e hanno bisogno di una corda comoda e tollerante, questa potrebbe essere la scelta ideale.

Corde multifilamento Tecnifibre X-One Biphase: Valutazione complessiva – 8,5/10

Nel complesso, Tecnifibre X-One Biphase è una corda incredibilmente confortevole e potente, con una sensazione eccezionale.

Questa corda è la più adatta per i giocatori che cercano un gioco fluido come la seta e la massima potenza possibile, senza preoccuparsi troppo della generazione di effetti.

Per quanto riguarda i multifilamenti, questo è davvero uno dei migliori su cui si possa mettere le mani. Non è economico, ma per quanto mi riguarda vale ogni centesimo.


Le migliori corde da tennis in multifilamento


Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *