Corde Head Velocity MLT

Corde Head Velocity MLT: la nostra recensione

Le corde Velocity MLT sono una tipologia di corde multifilamento introdotte nel 2015 da Head, l’iconico marchio sportivo di Kennelbach, in Austria. Dotata di 1.000 microfibre flessibili, la Velocity MLT è stata progettata per offrire un comfort immediato al braccio e una potenza sufficiente a tenere sotto controllo l’avversario. Oltre al comfort impressionante e alla discreta potenza, la Velocity si è dimostrata abbastanza versatile grazie al controllo e agli effetti superiori alla media per un multifilamento. Certo, questa corda non è sufficientemente resistente per i giocatori di poly che colpiscono molto e non offre la sensazione di ultra-plush del budello naturale. Tuttavia, per i giocatori che desiderano una corda facile da usare per il braccio con livelli sorprendentemente elevati di controllo e potenziale di effetti, Head Velocity è perfetta. L’ottimo prezzo la rende ancora più difficile da battere.


Le migliori corde da tennis in multifilamento


Punteggi delle corde Head Velocity MLT

Potenza8 su 10
Spin7,5 su 10
Comfort8,5 su 10
Controllo8 su 10
Sensazioni8 su 10
Durata8,5 su 10
Punteggio finale8,5

Controllo – Punteggio: 8 / Potenza – Punteggio: 8

Sebbene la Velocity MLT sia una corda multifilamento, Head non l’ha costruita con l’elevato livello di potenza di un multifilamento tradizionale. L’obiettivo era quello di creare una corda più equilibrata, che non solo avesse una potenza sufficiente, ma anche un buon controllo, una caratteristica che manca a molti multifilamenti. Molte corde multifilamento infatti si orientano verso la potenza e il controllo può essere un po’ difficile per i giocatori abituati a colpire la palla con corde in poliestere. Sebbene non sia controllata come una monofilo, questa corda ha una risposta meno potente rispetto ad altre corde multifilamento. Le corde Velocity MLT infatti offrono un maggiore controllo rispetto ad altre corde multifilo, che garantisce al giocatore la adeguata quantità di potenza, unita ad una buona profondità di gioco.

Spin – Punteggio: 7,5

Nonstante la Head Velocity MLT non possiede la spinta tipica delle monofilo e lo snapback (la capacità della corda di tornare nella posizione originaria dopo l’impatto con la palla) del monofilo in poliestere (come ad esempio le Lynx Tour di Head), queste corde possiedono gli ingredienti giusti per ottenere effetti efficaci.

La Velocity MLT riescono infatti a garantire un controllo sufficiente per eseguire con sicurezza uno swing veloce e quindi di far ruotare rapidamente la palla.

Comfort – Punteggio: 8,5 / Sensibilità – Punteggio: 8

Grazie alla struttura flessibile della corda, il comfort è davvero elevato. Vanno tuttavia sottolineate delle sottili variazioni delle sensazioni rilevate nell’impatto con la palla tra le diverse opzioni di colore. La Velocity MLT nera offre un tipo di sensazione più nitida, mentre il colore ‘natural’ offre una sensazione più morbida e attenuata, maggiormente adatta a chi vuole ottenere un tocco più morbido sulla sua racchetta, eliminando gli shock eccessivi al braccio tipici delle corde monofilamento.

Durata delle prestazioni di gioco – Punteggio: 8,5

Come tutte le corde, la Velocity perde tensione con il tempo, dopodiché le sensazioni e le prestazioni cambiano. Detto questo, la Velocity superato molte delle sue simili presenti sul mercato. Molte corde in poliestere infatti perdono velocemente tensione e devono essere sostituite. La Velocity MLT, al contrario, garantisce una buona tensione fino a rottura. In base a vari test fatti da tennisti professionisti infatti è stato dimostrato come la giocabilità delle corde Head Velocity MLT sia rimasta incredibilmente costante anche dopo essere rimasta nelle racchette per diverse settimane. Inoltre, anche in questo caso la scelta del colore ha delle conseguenze. Il colore ‘natural’ si dimostra più duraturo rispetto alla ‘sorella’ in colorazione Black garantendo buona giocabilità e tensione fino alla terza ora.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *