Babolat M7

Corde Babolat M7: la recensione

Le configurazioni di corde ibride sono diventate molto popolari nel mondo del tennis. Promettono una situazione “al meglio dei due mondi” che combina le caratteristiche più favorevoli di corde da tennis contrastanti. In genere, gli ibridi sono costituiti da una corda in poliestere, resistente e durevole, e da un budello naturale, un budello sintetico o un multifilamento morbido, potente e confortevole. Tuttavia, molti dei maggiori produttori hanno fatto un ulteriore passo avanti e hanno cercato di combinare più caratteristiche di gioco in un’unica corda. L’idea è quella di offrire una corda unica che si rivolga a un pubblico molto più ampio, e questo è proprio il caso delle corde Babolat M7.

Questo multifilamento confortevole e potente è anche nitido, reattivo e più resistente della maggior parte delle corde. La domanda è: ci sono riusciti? Beh, scopriamolo!

Potenza – Voto: 8/10

I produttori di corde da tennis sono sempre alla ricerca di nuove innovazioni per migliorare le prestazioni. Questo è sempre il caso dei nuovi materiali, ma anche del modo in cui le corde sono costruite.

M7 è una corda Babolat rivoluzionaria, composta da sette fibre che offrono una sensazione di comfort e una risposta nitida.

Queste fibre sono realizzate in poliammide, un materiale polimerico progettato per essere più resistente delle normali corde multifilamento

Si tratta di un compromesso piuttosto netto quando si parla di corde da tennis. Le corde più morbide e confortevoli offrono potenza e perdono, ma tendono a rompersi piuttosto rapidamente. Tuttavia, mentre le corde più dure sono più resistenti e offrono più spin e controllo, sono anche più dure per il braccio.

Pertanto, l’idea di Babolat di realizzare una corda multifilamento molto più resistente è interessante.

Dal punto di vista della potenza, la Babolat M7 si comporta bene. Non è così potente come le sue controparti in budello naturale, come ad esempio la Babolat VS Team, ma è decisamente potente.

Rispetto ai multifilamenti alternativi, come il Tecnifibre X-One Biphase, è un po’ meno potente, ma offre comunque un’ottima resa, soprattutto nello sweet spot.

La Babolat M7 è un’ottima opzione per i giocatori con uno swing più lento e compatto che vogliono beneficiare della potenza e della giocabilità di un multifilamento tradizionale, ma che desiderano anche maggiore nitidezza e controllo.

Controllo – Voto: 7.5/10

Il controllo è un’area in cui le corde multifilamento più morbide possono avere problemi. Sebbene queste corde offrano molto comfort, tocco e sensazione, la loro potenza e vivacità non aiutano a controllare la palla.

Naturalmente le scelte di tensione e le impostazioni della racchetta giocano un ruolo importante, ma in generale una corda più morbida e potente come la Babolat M7 dovrebbe faticare un po’ nel reparto controllo.

Con una corda in multifilamento, la palla rimbalza sul piatto corde con molta forza a causa dell’elasticità della corda. Invece, una corda in poliestere più solida ha la tendenza a dare una sensazione di “morte” a causa della sua mancanza di pop.

Nel caso della Babolat M7, la sua posizione nel reparto controllo è piuttosto alta, per quanto riguarda le corde multifilamento. Il mantenimento della tensione di questa corda è piuttosto impressionante. Non diventa molleggiata o morta molto facilmente e questo è ottimo per le sue credenziali di controllo.

Se si desidera ottenere un maggiore controllo da una corda multifilamento, la cosa più naturale da fare è utilizzare una tensione più alta. In questo modo la corda è meno elastica e consente di posizionare la palla con un livello di precisione maggiore.

Il modo in cui è stata costruita la corda aiuta davvero a smorzarla e a dare una risposta più uniforme.

Si tratta di una caratteristica non particolarmente comune nelle corde multifilamento, che tendono ad essere più vivaci e imprevedibili.

Il rivestimento della Babolat M7 offre un livello di nitidezza che non è sempre presente in molte altre corde multifilamento. La palla può essere posizionata con facilità e la corda raggiunge un buon equilibrio tra comfort, potenza, controllo e sensazione.

Sensibilità – Voto: 8.5/10

La Babolat M7 offre molta sensibilità e tocco, ma non è affatto morbida. Anche in questo caso, si tratta di un punto di forza di molte corde in multifilamento che, grazie alla loro struttura, offrono un maggiore senso di connessione con la palla rispetto alle corde in poliestere.

Il fatto che la M7 abbia una risposta un po’ più nitida aiuta effettivamente il tocco. A volte, i multifilamenti più potenti o le corde in budello naturale possono essere un po’ difficili da gestire.

Possono essere un po’ difficili da controllare e, data la loro potenza, può essere davvero difficile valutare la quantità di input necessaria per ogni colpo. Questo è particolarmente vero se si è più abituati a corde in poliestere, che in genere offrono una risposta più uniforme.

Per quanto riguarda la Babolat M7, anche in questo caso si tratta di un buon equilibrio tra tocco, controllo e potenza.

Si ottiene una connessione piuttosto pura con la palla e la corda è molto comunicativa senza fornire un feedback eccessivo attraverso il braccio.

Ciò è particolarmente utile nei colpi in drop, nelle volée e nei colpi di passaggio, dove il posizionamento ha la meglio sulla potenza. La vibrazione è sufficiente a darvi un’ottima percezione della direzione della palla, il che vi aiuterà molto quando dovrete mettere a punto il vostro gioco e mettere a segno un drop shot inaspettato o fermare la palla in una stop volley.

Spin – Voto: 5/10

Lo spin non è un aspetto particolarmente associato alle corde in multifilamento. La loro natura morbida le rende poco adatte ad afferrare e strappare la palla, a differenza delle loro controparti in poliestere testurizzato.

L’aspetto positivo della Babolat M7 è che è abbastanza confortevole e potente da poter essere incordata a tensioni più elevate e offrire comunque una grande giocabilità. Questo aumento di tensione offrirà ovviamente più spin e controllo, ma non la renderà la prossima Babolat RPM Blast Rough!

Durata – Voto: 6/10

Il mantenimento della tensione della Babolat M7 è piuttosto impressionante. Non ha un grande calo di prestazioni non appena si inizia a colpire con questa racchetta, il che ne prolunga la giocabilità.

La durata della corda è piuttosto lunga, considerando che si tratta di un multifilamento più morbido, a conferma delle affermazioni di Babolat secondo cui la tecnica di costruzione M7 aumenta la durata della corda.

Il rivestimento scivoloso della Babolat M7 la aiuta a muoversi un po’ nel piatto corde, aumentando così il suo potenziale di effetti. Tuttavia, bisogna tenere presente che la Babolat M7, come molte altre corde multifilamento, è soggetta ad intaglio nel tempo.

Non si tratta di un problema grave in generale, ma significa che la corda può impigliarsi su se stessa e rimanere bloccata nel piatto corde. Questo riduce la sua capacità di scorrere e riduce lo snapback e lo spin quando la corda inizia a consumarsi.

Se da un lato questo tende a dare alla corda una sensazione più morbida, dall’altro è un aspetto che i giocatori non abituati alle corde multifilamento potrebbero trovare preoccupante.

Comfort – Voto: 9/10

Il comfort della Babolat M7 è ciò che la distingue dalla concorrenza. La morbidezza della corda è ottima per i giocatori che in passato hanno sofferto di problemi al gomito o al polso e che hanno bisogno di una corda che lenisca le loro articolazioni.

La Babolat M7 è in grado di assorbire gli urti in modo ottimale e questo la rende una corda molto accessibile e morbida.

In termini di comfort è simile alla Wilson NXT, una delle migliori corde attualmente sul mercato. La Babolat M7 offre una miscela straordinaria di comfort, nitidezza e potenza, qualcosa di unico nel segmento delle corde multifilamento.

La maggior parte dei concorrenti della M7 eccelle per potenza, comfort e sensazione, ma fatica a dare una risposta scattante. Questa corda è riuscita a offrire il meglio di entrambi i mondi, che è esattamente ciò che si proponeva di fare.

Valutazione complessiva – Voto: 8.5/10

La Babolat M7 è una corda multifilamento di alta qualità che offre un’ottima combinazione di comfort, potenza, controllo e sensibilità. Sebbene non sia la corda più roteante del mondo, offre una risposta molto nitida per questo tipo di corda.

Sarebbe adatta ad un giocatore con swing compatto che vuole una corda facile da usare per il braccio, ma anche comunicativa.

Le vibrazioni sono sufficienti a migliorare la sensazione e la reattività, ma la M7 è comunque una corda molto confortevole.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *